Sodiema di Michele Marinai progettazione CAD CAM opera nel settore della metalmeccanica dal 1996. Potete contattarci per qualsiasi tipo di consulenza:

Lunedì - Venerdì 08:00 - 20:00

Anche sabato e Domenica

+39 349 3174849

supporto@sodiema.it

Fauglia (PISA)

Via Enrico Fermi, 21/A

+39 349 3174849

supporto@sodiema.it

Top
 

Formazione professionale

Attraverso il proprio know-how acquisito con l’esperienza, lo studio SODIEMA Progettazione CAD CAM si pone inoltre come obiettivo di creare quella connessione fondamentale, e talvolta carente, tra il mondo scolastico e quello del lavoro.

Tramite un percorso di formazione quindi è possibile arrichire le proprie competenze nell’area della Meccanica, approfondendo i seguenti argomenti:

  1. Disegno Tecnico.
  2. Cicli di lavoro.
  3. Utensili.
  4. Fresatura.
  5. Foratura.
  6. Tornitura.

Disegno Tecnico

Il disegno tecnico è una descrizione di un oggetto in tutte le sue forme geometriche, dal materiale che va utilizzato, dal grado di finitura delle superfici, e infine dei trattamenti termici. è necessario interpretare in maniera corretta tutte le informazione che si trovano all’interno del disegno.

La fase successiva è descrivere i criteri di come si disegna un oggetto al fine che sia più chiaro e ordinato possibile.

Cicli di lavoro

Prima di realizzare un oggetto, dobbiamo programmare le fasi di lavorazione, questo ci permette di rendere il lavoro scorrevole e senza imprevisti.

Capita di iniziare una lavorazione per poi rendersi conto che il pezzo non può essere finito, semplicemente perchè le geometrie realizzate non permettono una nuova piazzatura in macchina. Quindi l’operatore si trova costretto a ripartire da capo con una strategia diversa.

Utensili

Saper scegliere l’utensile giusto fa la differenza!

In commercio ci sono migliaia di utensili, individuare l’utensile corretto in base al materiale e alle condizioni è molto importante.

Fresatura

Le tecniche di fresatura sono in continua evoluzione, soprattutto perchè le macchine a controllo numerico di oggi permetto di farlo. Ci sono svariati modi per ottenere lo stesso particolare, sicuramente scegliamo il più veloce.

Foratura

La foratura può sembrare un’operazione semplice, tuttavia in determinate condizioni, e materiali difficili da lavorare, possono sorgere complicazioni.

Tornitura

Per tutti i particolari cilindrici la tornitura è la scelta da fare.

Il problema della tornitura è avere il controllo del truciolo, essendo una asportazione a contatto continuo si crea un truciolo filiforme che spesso si avvolge al mandrino o sul pezzo come una matassa. Quindi arrestare la lavorazione per liberarsene è una vera perdita di tempo. Questo tipo di problema si può risolvere giocando con le giuste condizioni di taglio, che si trovano tra velocità di taglio, profondità di passata e numero di giri.

Contattaci per maggiori Info

I Nostri Servizi

Sviluppo della Lamiera

Per la realizzazione dello stampo o delle attrezzature che processano la lamiera fino ad ottenere il particolare finito, è necessario creare uno sviluppo, quindi una spianatura della lamiera.

Leggi tutto

Studio della Striscia

Studio del processo. In questa operazione si progetta le fasi che servono a realizzare il particolare richiesto. La scelta delle zone di tranciatura e di piegatura determina il risultato dello stampo.

Leggi tutto

Progettazione dello Stampo

Per stampo progressivo si intende quelle operazioni di tranciatura, piegatura e imbutitura della lamiera in fasi consecutive. Inoltre è possibile progettare le singole operazioni in stampi separati.

Leggi tutto

Programma di Fresatura

Dopo aver disegnato un modello, passiamo alla fase della progettazione dei percorsi utensili. I percorsi utensili si dividono in categorie: Sgrossatura, Semifinitura, e Finitura.

Leggi tutto

Studio del Movimento

Disegnati tutti i componenti dell’attrezzatura, siamo in grado di farli muovere virtualmente, simulando un ciclo di lavoro. Questo ci aiuta a prevedere possibili collisioni tra le varie parti.

Leggi tutto

Stampa 3d

Mediante l’utilizzo della stampante 3d siamo in grado di costruire qualsiasi modello tridimensionale, attraverso un processo di produzione additiva, ovvero l’oggetto viene costruito a strati sovrapposti.

Leggi tutto

I nostri clienti