Sodiema di Michele Marinai progettazione CAD CAM opera nel settore della metalmeccanica dal 1996. Potete contattarci per qualsiasi tipo di consulenza:

Lunedì - Venerdì 08:00 - 20:00

Anche sabato e Domenica

+39 349 3174849

supporto@sodiema.it

Fauglia (PISA)

Via Enrico Fermi, 21/A

+39 349 3174849

supporto@sodiema.it

Top
 

Progettazione dello stampo

Stampo Progressivo

Per stampo progressivo si intende quelle operazioni di tranciatura, piegatura e imbutitura della lamiera in fasi consecutive. Inoltre è possibile progettare le singole operazioni in stampi separati. Progettare uno stampo progressivo significa prevedere quali forze sono in gioco, e cercare di distribuirle uniformemente per rendere la lavorazione scorrevole e bilanciata. Questi accorgimenti allungano la durata dello stampo in termini di usura e garantiscono una maggiore qualità del particolare prodotto.

Stampo Trancia

Tranciatura. La lamiera in questo caso non subisce deformazioni di alcun genere ma viene ritagliata lungo il profilo richiesto.

Stampo Piega

Piegatura. In questo caso la lamiera viene inserita nello stampo precedentemente sagomata sul profilo esterno dal “taglio laser”. Questo sistema viene usato in caso di piccole produzioni.

Stampo Marcatore

In questo caso possiamo vedere come è stato progettato lo stampo per imprimere o marcare un tubo con la descrizione “Made in Italy”.

Stampo per Imbutitura

Imbutitura. In questa operazione, il particolare viene inserito nello stampo, profilato precedentemente dal “taglio laser”. La lamiera viene pressata alla profondità richiesta.

La fase di imbutitura è un’operazione particolare, è importante studiare bene gli stiramenti del materiale ed eventuali punti critici per evitarne la rottura.

Prevedere eventuali problematiche tramite analisi accurate grazie all’aiuto del software, risparmiamo tempo e attrezzaggi di prova.

Tempi di Piazzatura

I tempi di piazzatura sono da prendere in considerazione al fine di rendere il lavoro scorrevole sin dall’inizio. Come possiamo vedere sono state previste delle tracce fresate, sia nel lato superiore che nel lato inferiore delle piastre per permettere all’operatore di fissare lo stampo alla pressa nella maniera più veloce possibile, una sorta di predisposizione personalizzabile a piacere del cliente. Inoltre, sono di grande aiuto gli scivoli per far scaricare gli sfridi e il particolare finito.

Maschera di Saldatura

Dima, per la saldatura di tubi.

I singoli particolari vengono alloggiati nelle apposite sedi dall’operatore, serrati tramite staffe, per poi procedere all’operazione di saldatura.

Servizi

Sviluppo della Lamiera

Per la realizzazione dello stampo o delle attrezzature che processano la lamiera fino ad ottenere il particolare finito, è necessario creare uno sviluppo, quindi una spianatura della lamiera.

Leggi tutto

Studio della Striscia

Studio del processo. In questa operazione si progetta le fasi che servono a realizzare il particolare richiesto. La scelta delle zone di tranciatura e di piegatura determina il risultato dello stampo.

Leggi tutto

Programma di Fresatura

Dopo aver disegnato un modello, passiamo alla fase della progettazione dei percorsi utensili. I percorsi utensili si dividono in categorie: Sgrossatura, Semifinitura, e Finitura.

Leggi tutto

Studio del Movimento

Disegnati tutti i componenti dell’attrezzatura, siamo in grado di farli muovere virtualmente, simulando un ciclo di lavoro. Questo ci aiuta a prevedere possibili collisioni tra le varie parti.

Leggi tutto

Stampa 3d

Mediante l’utilizzo della stampante 3d siamo in grado di costruire qualsiasi modello tridimensionale, attraverso un processo di produzione additiva, ovvero l’oggetto viene costruito a strati sovrapposti.

Leggi tutto