Sodiema di Michele Marinai progettazione CAD CAM opera nel settore della metalmeccanica dal 1996. Potete contattarci per qualsiasi tipo di consulenza:

Lunedì - Venerdì 08:00 - 20:00

Anche sabato e Domenica

+39 349 3174849

supporto@sodiema.it

Fauglia (PISA)

Via Enrico Fermi, 21/A

+39 349 3174849

supporto@sodiema.it

Top
 

Programma di fresatura

Acquisizione del particolare da realizzare

Prima di realizzare lo stampo è necessario che il cliente ci fornisca il particolare da realizzare.

Creazione dei modelli “Maschio” “Femmina”

Una volta acquisito il modello, nella fase successiva vengono disegnate le attrezzature che servono per deformare la lamiera rispettando le geometrie richieste dal cliente.

Studio del Percorso Utensile

Dopo aver disegnato un modello, passiamo alla fase della progettazione dei percorsi utensili.

I percorsi utensili si dividono in categorie: Sgrossatura, Semifinitura, e Finitura.

La fase di sgrossatura è un’operazione che da una linea di massima di quello che sarà poi il risultato finale, scegliamo quindi un utensile robusto con un’alta percentuale di volume di truciolo.

In semifinitura occorre essere rapidi ma precisi ad individuare quelle zone dove la fase di sgrossatura non è riuscita a lavorare, quindi scegliamo un utensile di dimensioni medie ( in base alle geometrie da realizzare ) necessario a creare una perfetta via di mezzo tra sgrossatura e finitura.

In fine nella fase di finitura si richiede un utensile sferico, in modo da copiare tutta la superficie del pezzo (modello) nella maniera più uniforme possibile, dando un grado di rugosità molto bassa.

La superficie lavorata deve essere molto liscia per favorire lo scorrimento della lamiera al momento della pressatura.

Questo modello verrà ricavato da un pezzo di acciaio grezzo, asportando materiale, con l’uso di macchine fresatrici a controllo numerico (CNC).

Disegno CAD

Per la realizzazione del particolare richiesto dobbiamo indicare le dimensioni, le tolleranze e le rugosità del pezzo in essere.

Servizi

Sviluppo della Lamiera

Per la realizzazione dello stampo o delle attrezzature che processano la lamiera fino ad ottenere il particolare finito, è necessario creare uno sviluppo, quindi una spianatura della lamiera.

Leggi tutto

Studio della Striscia

Studio del processo. In questa operazione si progetta le fasi che servono a realizzare il particolare richiesto. La scelta delle zone di tranciatura e di piegatura determina il risultato dello stampo.

Leggi tutto

Progettazione dello Stampo

Per stampo progressivo si intende quelle operazioni di tranciatura, piegatura e imbutitura della lamiera in fasi consecutive. Inoltre è possibile progettare le singole operazioni in stampi separati.

Leggi tutto

Studio del Movimento

Disegnati tutti i componenti dell’attrezzatura, siamo in grado di farli muovere virtualmente, simulando un ciclo di lavoro. Questo ci aiuta a prevedere possibili collisioni tra le varie parti.

Leggi tutto

Stampa 3d

Mediante l’utilizzo della stampante 3d siamo in grado di costruire qualsiasi modello tridimensionale, attraverso un processo di produzione additiva, ovvero l’oggetto viene costruito a strati sovrapposti.

Leggi tutto